Mdd punta sulla qualità e vince la concorrenza dei marchi conosciuti.
I dati del 2016 parlano chiaro, e sono piuttosto lusinghieri.
Al salone internazionale Marca 2017, dedicato specificatamente ai prodotti con marchio del distributore, sono stati presentati i dati a consuntivo raccolti nel corso dell’anno passato.
L’incremento è stato dello 0,2% a volume oltre che dell’1,7% a valore.
Niente male in un anno ancora in piena crisi economica come quello appena passato.
Le ragioni? Le Mdd puntano sulla qualità e vincono la concorrenza dei marchi più pubblicizzati e conosciuti.
Non solo il prezzo dunque per affrontare la concorrenza dei marchi più famosi.
In passato quello economico era il criterio principale. Il prezzo spingeva i marchi del distributore a proporre prodotti di qualità simile a quelli noti ma a prezzi più contenuti. Oggi non c’è più solo questo alla base di tanto successo.
Il consumatore è cambiato. Oggi è più informato e consapevole, e orienta le sue scelte basandosi non solo sul prezzo.
Guarda attentamente anche il fattore qualità, divenuto ormai imprescindibile.
Mdd la marca del distributore
Cosa chiedono i consumatori alle marche del distributore
Meno quantità ma più qualità!
È questa la richiesta precisa che viene dai consumatori. Consumatori che hanno scelto nel 2016 sempre più prodotti Bio ( +14,4% a volume e + 16,1% a valore). Insieme ai prodotti denominati Premium (+12,4% a volume e +13,8% a valore).
Questi dati confermano un bel successo per le Mdd che puntano sulla qualità e vincono la scommessa della ripresa economica.
C’è da sottolineare però che i prodotti a marchio del distributore sono ancora relativamente poco scelti in Italia rispetto agli altri paesi europei.
Guardando i dati relativi alla penetrazione nazionale di questo tipo di merce non si può non notare come in altri paesi, pionieri in questo campo, le Mdd abbaino raggiunto quote davvero importanti di mercato.
Mdd meno quantità e più qualità
Le Mdd in Europa
Ad esempio in Gran Bretagna si attestano al 46%. In Francia, malgrado la grande concorrenza dei marchi noti con promozioni e sconti, si è arrivati al 35%. In Germania si va oltre il 40% da più di otto anni. In Svizzera oltre il 50% da almeno 10 anni.
Ottime le prestazioni della Mdd anche nei paesi del mediterraneo come Spagna (50%) e Portogallo (40%).
Consideriamo anche i paesi di ultima conquista come Repubblica Ceca, Slovacchia e Ungheria, tutte e tre sopra il 30%.
I dati in crescita però lasciano ben sperare anche per il nostro paese.
In concomitanza con i timidi segnali di ripresa economica si vedono rosee previsioni per una crescita ulteriore nel consumo di prodotti a Marchio del distributore.
Certamente puntare sulla qualità, sulla diversificazione delle linee proposte, e sulla capillare rete di distribuzione è la strada migliore per affermare questo nuovo tipo di consumo sempre di più anche negli anni a venire.
Noi di Asiago Food offriamo tutta la nostra competenza e affidabilità al raggiungimento di questo obbiettivo.