Stagione dei funghi secchi, tempi e modalità.
Le buste di funghi secchi le troviamo tutto l’anno nei banchi dei supermercati, ma a volte ci sorge un dubbio. Qual è la stagione dei funghi secchi? O meglio, in quale periodo dell’anno vengono preparate le nuove confezioni di funghi secchi che vanno a sostituire quelle dell’anno precedente?
Scoprite con noi qual è la stagionalità dei funghi secchi, quando inizia la produzione dei nuovi raccolti e se i tempi coincidono con il periodo di maggior consumo da parte del cliente.
Se volete conoscere qual è la stagione dei funghi secchi dovete prima sapere qual è quella di raccolta del prodotto fresco. Scopriamo allora le tempistiche di raccolta e lavorazione dei funghi!
La stagione dei funghi secchi: dalla produzione al confezionamento del nuovo raccolto
Come detto in precedenza, per conoscere la stagione dei funghi secchi dobbiamo partire dal periodo di raccolta del prodotto fresco.
Quest’ultimo inizia i primi di giugno e si conclude alla fine di ottobre. Al massimo i primi giorni di novembre, quando arrivano i primi freddi. I mesi in cui la natura ci fornisce questi deliziosi frutti del bosco sono quindi pochi e collocati principalmente nella stagione calda.
Il consumo di funghi porcini secchi invece avviene quasi tutto l’anno, ma con picchi di quantità maggiori tra settembre e febbraio.
Come si può vedere quindi la raccolta e l’essiccazione dei funghi deve avvenire nei pochi mesi in cui si riescono a trovare esemplari freschi nei boschi. La preparazione e l’imbustamento dei funghi secchi comincia di conseguenza ad agosto e si protrae per molto tempo.
Ecco perché i funghi raccolti vengono stoccati in celle frigorifere a -20° in cui mantengono inalterate tutte le loro caratteristiche.
Nel momento di massimo raccolto le attività dei centri di conferimento e confezionamento si fanno frenetiche. È necessario preparare abbondanti scorte per avere disponibilità di funghi secchi tutto l’anno.
A volte capitano delle settimane in cui il raccolto è davvero scarso. I terreni sono più secchi e i funghi sono difficili da trovare. In quei momenti assale la preoccupazione per un’annata che si preannuncia scarsa e con poco raccolto. Poi però la natura, come per magia, ritorna benevola e con le piogge arrivano anche i raccolti abbondanti.
In quei momenti nei laboratori è tutto un fermento di attività e un’esplosione di profumi. Le sensazioni e i pensieri tornano positivi e si cerca di capire come sarà la stagione, ogni anno sempre diversa.
Questa volta sarà abbondante e di qualità come la stagione precedente?
Abbiamo visto qual è la stagione dei funghi secchi. Abbiamo distinto la stagione della raccolta, dettata dai ritmi della natura, da quella del confezionamento che invece segue le richieste del mercato.