La storia di Masha e Orso. Una favola moderna dai boschi dell’antica Russia

Comunità

La storia di Masha e Orso: conoscete le origini di questo racconto russo?

Si tratta di una fiaba ambientata in un bosco con una pestifera bambina e un grande e tenero orso. Una favola moderna che arriva dai boschi dell’antica Russia.

È stata riadattata ai giorni nostri, certo, ma le atmosfere sono decisamente riconoscibili! Studiandolo possiamo infatti capire il modo in cui la vita traeva sostentamento dai frutti del bosco, come i funghi e le bacche.

Seguite con noi la storia di Masha e Orso e immergetevi in quell’atmosfera di un tempo che fu e che ancora oggi rivive negli scenari magici dei boschi.

La storia di Masha e Orso nei boschi dell’antica Russia

Se avete già avuto modo di seguire la storia di Masha e Orso in televisione non vi sarà certo sfuggita l’insolita ambientazione. Diversamente dal solito, prende vita in un meraviglioso bosco.

Ebbene, dovete sapere che questa favola moderna in realtà trae origine da una raccolta di meravigliose fiabe della tradizione letteraria romantica della Russia dell’ottocento. Racconti della tradizione raccolti in diversi volumi.

Favole Russe, la storia di Masha e Orso

Finalmente si capisce il valore artistico della produzione narrativa delle fiabe russe che, prima dell’ottocento, venivano tramandate oralmente.

La corrente letteraria del Romanticismo portò alla ribalta autori importanti. Autori come Gogol’ e Dostoevskij, che si ispiravano e raccontavano di un mondo fantastico ispirato alla natura meravigliosa. Una natura magica del loro incantevole paese, la Russia.

Puškin è il primo che ne annota e crea una raccolta.

In quel periodo sono soprattutto tre i principali gruppi in cui si suddivide la narrazione fiabesca:

  • le favole sugli animali, brevi e per bambini
  • le favole di magia, il gruppo più nutrito
  • infine le favole novellistiche, come quella di Masha e Orso, che raccontano momenti di vita quotidiana seppur in chiave fantastica

Esaminando proprio quest’ultimo gruppo di fiabe possiamo capire qual era lo stile di vita delle popolazioni di quel tempo. Vediamo le capanne sperdute ai margini del bosco.

In Masha e Orso ci si sofferma in particolar modo sulla vita di chi abitava in queste aree. Popoli che con il bosco interagivano per trovare risorse e nutrimento.

Vediamo quindi come il bosco fosse importante fin da allora per la sopravvivenza di quelle genti. I funghi, le bacche e i frutti che questo meraviglioso ecosistema regala erano fin da quei giorni un dono prezioso dal valore inestimabile.

La storia originale di Masha e Orso

La piccola Masha esce dalla casa in cui vive con i nonni per andare con amici nel bosco a cercare bacche e funghi. Ad un certo punto la bambina si perde e si ritrova sola.

In una capanna nel centro del bosco trova e conosce il grande orso che la obbligherà a prendersi cura di lui.

Il riferimento all’universo femminile apparentemente fragile ma furbo incarnato dalla piccola Masha entra in contatto con l’universo maschile, burbero, solitario ma in fondo buono e paziente incarnato dall’Orso.

Tutto questo avviene nelle atmosfere incantate che anche allora facevano parte del vissuto quotidiano: il bosco.

Abbiamo visto l’origine di una fiaba molto seguita e amata del nostro tempo: Masha e Orso. Un racconto moderno che affonda le sue origini nei boschi dell’antica Russia tra alberi, cespugli e prati ricchi di fascino e di doni preziosi, come le bacche e i funghi.