La luna influenza la nascita dei funghi?
Secondo un detto popolare “A settembre pioggia e luna son dei funghi la fortuna”, ma sarà vero che la luna influenza la nascita dei funghi spontanei? Bisogna dare credito alla saggezza popolare e ai proverbi che ci sono stati tramandati dai nostri nonni?
Vedremo se, come molte colture, anche questi particolari frutti spontanei della natura risentono delle influenze del nostro magico satellite.
Vi racconteremo se la luna influenza la nascita dei funghi spontanei, facendo luce su un argomento non sempre molto chiaro. Vedremo dove finisce la leggenda e inizia la realtà. Che relazione c’è fra le varie fasi lunari e la comparsa, più o meno abbondante, dei funghi nei boschi.
Leggete i paragrafi seguenti e scoprirete se e come la luna influenza la nascita dei funghi spontanei.
La luna influenza la nascita dei funghi spontanei?
Quello della luna e delle sue influenze sulla vita del nostro pianeta è argomento di studio ormai da molti anni. Eppure molto resta ancora avvolto nel mistero.
La stessa cosa può essere detta sul magico mondo dei funghi e sulla loro improvvisa comparsa, che lascia spesso senza parole.
Nonostante i numerosi proverbi e il fatto che la saggezza popolare abbia spesso un fondo di verità, al momento non c’è alcuna prova scientifica di una correlazione fra le fasi lunari e la comparsa dei funghi. Anzi possiamo dire che spesso le attese di grandi buttate, previste in momenti di luna favorevole, sono state fortemente deluse da risultati decisamente al di sotto delle aspettative.
Alla base di tutto ciò c’è la convinzione scientifica che per una buona produzione di funghi è necessario che si verifichino una serie di condizioni climatiche ed ambientali favorevoli. La produzione dei funghi da parte del micelio, infatti, è piuttosto impegnativa e necessita di risorse adeguate.
Le caratteristiche del clima e dell’ambiente sono perciò determinanti per avere una buona buttata. Queste caratteristiche sono il grado di umidità dell’aria e soprattutto dei terreni.
I funghi necessitano infatti di temperature non troppo rigide, ma nemmeno troppo calde e asciutte. Se ad esempio l’aria è troppo secca, il micelio lo avverte e si ritrae negli strati più profondi ed umidi del terreno in attesa di condizioni più favorevoli.
Alla luce di tutto ciò appare quindi evidente come la luna da sola non possa avere alcuna influenza particolare sulla produzione dei funghi spontanei.
Riassumendo quanto detto sopra, alla domanda “la luna influenza la produzione dei funghi spontanei?” possiamo rispondere:
- No, non esistono prove scientifiche su una correlazione fra fasi lunari e maggiore produzione di funghi spontanei.
- Con una fase lunare favorevole e cattive condizioni climatiche/ambientali è stata registrata una scarsa produzione dei funghi spontanei.
- Ad influenzare la buttata dei funghi intervengono soprattutto le condizioni climatiche ed ambientali, che se particolarmente favorevoli garantiscono una buona produzione.