Imprenditori italiani e le le loro capacità. Uno studio analizza l’evoluzione nel settore dell’industria alimentare italiana.
E i risultati sono molto interessanti!
La capacità degli imprenditori italiani e l’evoluzione dell’industria alimentare sono finiti sotto la lente di ingrandimento di una ricerca, Ricerca condotta dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, che ha cercato di capire le motivazioni di un dato davvero sorprendente.
Qual è il dato?
Eccolo. Nonostante la crisi le imprese italiane del settore alimentare hanno visto crescere in questi ultimi anni il loro fatturato. E’ cresciuta anche la loro redditività.
Il comparto conta circa 58.000 imprese e un fatturato che di 113 miliardi, che come dicevamo si conferma in crescita. Questi numeri sono decisamente interessanti. Troppo per non suscitare la curiosità dei ricercatori che hanno cercato di identificare le ragioni di tale successo. Studio che è entrato a fondo nelle dinamiche di molte aziende.
Ad essere prese in esame sono state le 448 aziende più grandi del settore. Di queste realtà imprenditoriali sono stati analizzati i bilanci, ma non solo. Molta importanza è stata data anche alla composizione di queste imprese e alle dinamiche e scelte aziendali. Aziende che si sono distinte per il loro successo.
Dall’indagine è emerso come non siano solo i numeri alla base della tenuta di queste aziende in tempo di crisi.
Si è visto chiaramente quanto importante sia stato l’apporto delle persone. Ed è proprio la capacità degli imprenditori e le evoluzioni delle loro strategie imprenditoriali la chiave di lettura di questi dati.
Queste capacità si possono sintetizzare in due parole: lungimiranza e passione.
Il saper guardare lontano e cogliere i cambiamenti del mercato per adattarsi alle nuove esigenze dei consumatori .La passione per il proprio lavoro sono alla base del loro successo. Non solo, a tutto questo si aggiunge la capacità di formare ed avviare le nuove generazioni . Nuove generazioni su questo percorso, in un’ottica di passaggio di tradizioni di famiglia e radicamento sul territorio.
Imprenditori italiani il loro sapere
Tornando invece alle strategie vincenti messe in atto dagli imprenditori italiani lo studio denota come queste siano essenzialmente due.
Imprenditori italiani e il loro successo
Innovazione e Internazionalizzazione, la creazione di nuovi prodotti e la crescita delle esportazioni. Sono questi i fattori che hanno determinato il successo delle imprese alimentari italiane.
La ricerca di nuovi mercati come Usa, Canada e paesi asiatici. Le novità nel packaging, o nel lancio di nuove linee di prodotto hanno reso eccellenti realtà imprenditoriali già di alto livello.
Ma c’è di più.
Ha spingere le esportazioni, così come i consumi interni, è la capacità degli imprenditori nel cogliere le nuove esigenze dei consumatori.
Non prezzi più bassi, ma prodotti di qualità.
Imprenditori Italiani e il loro territorio
È proprio la ricerca della massima qualità che ha agito a sua volta da spinta al brand Italia . Grazie anche al marketing basato sullo “story telling”, ha rilanciato un’ala importante del suo Made in Italy.
Saper vendere oltre ai prodotti anche il proprio territorio, le sue storie di imprenditoria familiare, e la sua cultura a tutto campo. Sono queste le capacità degli imprenditori italiani e l’evoluzione del settore alimentare.