Economia green benessere e occupazione

Comunità

Economia green per garantire occupazione e benessere. Crediamo che l’uscita dalla crisi avvenga attraverso un’unica direzione.

Infatti attraverso una economia green garantiamo occupazione e benessere alle generazioni del presente ma soprattutto del futuro.

Che il mondo abbia scelto una via di sviluppo eco-sostenibile è ormai un dato di fatto.

Sempre più aziende investono in un’economia green per garantire occupazione e benessere alla popolazione.

Benessere soprattutto  per la generazione  che verrà.

Lo sfruttamento insensato delle risorse non poteva avere ancora vita lunga, è stato perpetrato in passato ma lo sfruttamento non può continuare.

Le risorse stesse non sono infinite,  anche perché l’intervento massiccio e pesante dell’uomo sul pianeta ha causato, e in parte sta ancora causando, ripercussioni notevoli sui cambiamenti messi in atto dalla natura.

Economia green campo di fragole

Una scelta obbligata quindi. Certamente ben voluta e molto gradita da tutti, aziende e cittadini comuni.

Vediamo allora quali sono le basi su cui poggia l’economia green. Vediamo come una economia diversa  può cambiare le sorti dell’intero sistema economico, ma anche dello stato di salute delle persone.

Per prima cosa parliamo di energia, ponendo l’accento soprattutto sulle fonti rinnovabili.

La conversione dei sistemi energetici, che fino a pochi anni fa erano riforniti solo da fonti tradizionali inquinanti, costose per il portafogli e dannose per l’ambiente, stanno ora lentamente trasformandosi.

Nuove fonti energetiche più pulite e vicine all’impatto zero, come l’energia eolica, quella geotermica ma soprattutto l’energia solare.  Fonti di energia  che si stanno affermando e diffondendo sia nell’industria che nel consumo privato.

Asiago Food ha da anni iniziato un percorso in azienda di attenzione ai consumi, ad esempio con l’istallazione di pannelli solari.

Da questi pannelli viene recuperata una grossa quota di energia per il funzionamento degli impianti produttivi.

L’ installazione dell’ impianto fotovoltaico rende l’azienda  autonoma dalle fonti fossili. Prima nel mercato italiano dei funghi surgelati e essiccati  a scegliere un percorso virtuoso sotto il profilo ecologico.

A livello globale,  la percentuale di energia proveniente da fonti pulite e rinnovabili è ancora minoritaria.

Ma  il dato è in costante crescita è sicuramente incoraggiante.  A questo va aggiunto un consumo più razionale e attento, che cerca di evitare inutili sprechi e dispersioni dannose.

Economia green fonti rinnovabili

Economia green

Un’altra fetta importante dell’economia green la possiamo trovare nel recupero dei materiali.

Il riciclo è divenuto ormai possibile per una vastissima gamma di materiali. il riciclo  aiuta a salvaguardare il pianeta e lo sfruttamento di risorse purtroppo non illimitate.

Il riciclo può  trasformarsi anche in un incremento occupazionale che potremmo definire una vera boccata d’ossigeno in questi lunghi anni di profonda crisi.

Altro grande volano dell’economia dei nostri giorni arriva dall’alimentazione e conseguentemente dall’agricoltura.

Una scelta sempre più consapevole e orientata su alimenti biologici o prodotti con metodologie eco-sostenibili. Questo ha spinto le aziende del settore alimentare  a prestare un’attenzione particolare su tutta la merce che viene presentata nei banchi dei supermercati.

Asiago Food raccoglie piccoli frutti in campi di proprietà in un contesto naturalistico che offre le massime garanzie. Un raccolto che non prevede l’utilizzo di elementi estranei e artificiali, ma il rispetto del sistema ambiente, dell’uomo, della materia prima e dei processi di trasformazione. Il raccolto è certificato biologico.

Asiago Food crede nella responsabilità. Consapevoli che quello che costruiamo oggi, quello che progettiamo, quello che scegliamo è molto importante per il nostro futuro.

Non a caso il settore dell’ alimentazione bio e salutista ha fatto riscontrare incrementi costanti sul fatturato  e piuttosto sostenuti.

Incrementi anche in anni in cui il fatturato dell’alimentare tradizionale ha fatto invece registrare quasi sempre il segno meno.

Ormai, il mondo produttivo tutto,  ha colto il senso comune del  rispetto per l’ambiente  per la salute globale.

C’è quindi da aspettarsi un continuo incremento dell’economia green per garantire occupazione e benessere alle popolazioni di tutto il pianeta.