Cuore vegano in Italia. Nel bel paese è in continua ascesa la percentuale di chi abbraccia un’alimentazione vegan.
È uno stile di vita che comprende il pieno rispetto degli animali e dell’ambiente che ci circonda: stiamo diventando un paese dal cuore vegano? Vediamo le cifre fornite dal Rapporto Italia stilato da Eurispes.
Il dato evidente è un incremento della popolazione vegana che passa dal 1% al 3% in un solo anno. In termini assoluti sono circa 1,8 milioni i nostri connazionali che abbracciano lo stile di vita cruelty free.
Un esercito che non è certo passato inosservato alla grande distribuzione. A confermare, ma forse potremmo dire ad anticipare, i dati Eurispes ci sono infatti gli scaffali sempre più affollati dai prodotti vegan.
Inoltre il vegan food è di recente entrato a far parte del paniere Istat, a conferma dell’importanza che il settore ha acquisito in termini di fatturato e all’opportunità di sviluppo che può ancora riservare per le aziende del settore alimentare.
Cuore vegano con i mini burger surgelati Asiago Food
Cuore vegano e i vegetariani
Analizzando i dati del rapporto si vede come i vegetariani siano in realtà diminuiti del 2,5% in un anno.
Questo non fa che rendere ancora più rilevante l’ascesa dei vegani, cioè coloro che oltre a carne e pesce escludono qualsiasi alimento di origine animale come uova, latte e latticini, miele. Questi ultimi confermano il loro stile veg anche su prodotti non alimentari, escludendo dai loro acquisti abiti ed accessori in pelle e cuoio.
Rilevanti sono anche i numeri che ci parlano delle motivazioni alla base di tali scelte.
Per il 31,7% degli intervistati la priorità è il benessere degli animali, il 12% inoltre ha a cuore la salute dell’ambiente. Un 47,6% ritiene che un’alimentazione che comprenda solo sostanze vegetali sia più salutare.
Per avere una ulteriore conferma su questi dati andiamo a vedere cosa pensa di questo nuovo cuore vegano il primo osservatorio di settore creato in collaborazione con VeganOK Network.
VeganOK Network è una importante struttura che ormai da molti anni si occupa dell’universo vegan. Secondo i loro dati sono il 2,6% gli italiani che abbracciano lo stile di vita vegano, con una leggera prevalenza delle donne sugli uomini (59% contro 41%). Il dato leggermente inferiore non deve però ingannare, perché in queste rilevazioni vengono esclusi i vegetariani, profilati a parte.
Cuore vegano sempre in crescita
Tra i dati più interessanti si nota anche come si sposta il paniere globale dei consumatori nella GDO. Mentre da un lato scende il consumo medio di molti alimenti, quelli vegani fanno registrare spesso aumenti a doppia cifra.
Capire ed intercettare questi nuovi sentimenti che fanno parte della nostra filosofia aziendale è essenziale per mantenersi al passo con un’Italia che cambia e che mostra sempre di più il suo cuore vegano.