Come si riproducono i funghi porcini? Scoprirlo è un’esperienza davvero interessante. Il loro particolare habitat e la specie botanica a cui appartengono, infatti, non è quella comune a molti vegetali.
Il fungo porcino ha delle caratteristiche e un comportamento riproduttivo del tutto particolari. Capirne i meccanismi è davvero affascinante, come affascinante è tutto il regno dei funghi.
Vediamo dunque come si riproducono i funghi porcini. Partiremo dalle spore fino ad arrivare al corpo fruttifero pronto per essere raccolto. Conosceremo tutte le parti di questo processo e i tempi di un ciclo riproduttivo completo.
Attraverso un meccanismo della natura complesso ma sorprendente capiremo come si riproducono i funghi porcini che amiamo portare sulle nostre tavole.
Come si riproducono i funghi porcini
Come si riproducono i funghi porcini?
Vediamo innanzitutto cos’è un fungo porcino.
Possiamo paragonare il fungo ad un frutto di una pianta che cresce nel sottosuolo. La pianta madre da cui nasce il fungo porcino si chiama micelio, ed è un intreccio di filamenti o tubuli chiamati ife.
Il micelio può avere una vita lunga o anche molto breve. Il fungo costituisce il corpo fruttifero.
Lo sviluppo del fungo è condizionato da vari fattori, come la crescita del micelio, il clima, l’umidità e l’acidità del terreno.
La riproduzione di questa pianta sotterranea avviene attraverso le spore, anche se non rappresenta l’unico modo del suo sviluppo. Infatti si propaga anche per moltiplicazione vegetativa.
Le spore, a differenza dei normali semi, sono molto più fragili e delicate. Ragion per cui se le condizioni non sono favorevoli diventano particolarmente vulnerabili. La natura ha sopperito a questa caratteristica negativa con un’abbondanza nelle quantità per garantire loro più probabilità di diffondersi e di ampliare il loro sviluppo, germinare e formare nuove colonie.
Come si riproducono i funghi porcini, un’immagine rappresentativa
Lo spargimento di questi “semi” avviene quando le spore giungono a maturazione e si staccano dal fungo.
Sarà principalmente il vento, insieme ad altri fattori naturali, a consentire la diffusione delle spore nell’ambiente circostante.
Per formare il micelio, che è il corpo vegetativo da cui nasceranno i funghi porcini, è necessario l’incontro di due miceli primari di polo opposto. Dalla loro unione nascerà il micelio secondario che si svilupperà fino a produrre nuovi frutti, ossia i funghi porcini.
Sfatando il famoso detto “nascono come funghi” possiamo dire che questo processo non è affatto immediato. Normalmente avviene nell’arco di un certo periodo di tempo che può variare da alcuni giorni fino a tre settimane circa.
Abbiamo visto come si riproducono i funghi porcini attraverso un viaggio nel meraviglioso mondo della natura, che con le sue leggi è in grado di mettere in atto meccanismi perfetti capaci di regalarci questi frutti straordinari.