Come avviene la raccolta dei funghi porcini?

Comunità

Raccolta dei funghi porcini, come avviene?

Tutti noi siamo abituati a vedere i funghi porcini nei banchi del supermercato o esposti ai mercati. Ma spesso ci chiediamo: quando e come avviene la raccolta dei funghi porcini?

Sappiamo che i funghi sono un prodotto spontaneo della natura, soprattutto i porcini. L’immaginario che solitamente colleghiamo a questo mondo è fatto di luoghi magici davvero interessanti, come boschi o montagne.

Se volete sapere come si svolge la raccolta dei funghi porcini, seguiteci attraverso i luoghi in cui nascono e si sviluppano questi straordinari prodotti della natura. Vi spiegheremo come vengono raccolti, raccontandovi il processo di lavorazione che ci porterà al confezionamento delle buste di funghi secchi e di funghi porcini surgelati.

La raccolta dei funghi porcini

La prima figura che si incontra quando si pensa alla filiera dei funghi è il raccoglitore. Il raccoglitore è un esperto in grado di identificare e classificare i vari tipi di funghi che crescono spontaneamente in natura anche solo con una semplice occhiata.

Esistono infatti dei tratti morfologici che caratterizzano il principe dei funghi, il porcino. Le caratteristiche principali sono le dimensioni medie o grandi e il portamento spesso robusto. I gambi solitamente obesi, la presenza di un reticolo e pori piccoli.

Sarà proprio il fungo porcino l’ambita preda della spedizione nei boschi dei nostri raccoglitori.

La stagione dei funghi parte da fine maggio e si prolunga fino ai primi freddi di novembre. I raccoglitori partono di buon mattino diretti verso i boschi, dove sono certi di trovare le nuove nascite dei preziosi boleti.

Nei boschi montani di conifere è più facile l’individuazione del porcino. Nei boschi di faggio o di castagno, invece, il porcino si nasconde sotto un letto di foglie e bisogna avere un occhio ben allenato per scovarli.

Un raccolto proficuo e genuino

All’alba ci si immerge nei profumi e nelle atmosfere incantate del sottobosco alla ricerca dei porcini più belli e pregiati. Sembra un incantesimo la buttata, la nascita e il momento più intenso della crescita dei porcini, quando è facile trovare una miriade di funghi disseminati nei prati, accanto alle radici degli alberi.

Normalmente ognuno di questi cicli produttivi può durare anche un paio di settimane. Poi si ferma per una breve pausa. Non appena le condizioni climatiche torneranno favorevoli la produzione riprenderà ancora intensa e ricca di soddisfazioni.

Il clima migliore per la crescita di una grande quantità di funghi porcini prevede un mix ideale di pioggia e sole. Questi elementi, insieme alla buona terra, sono la garanzia di un raccolto proficuo e genuino. Condizioni che ci consentiranno di avere i migliori prodotti che la natura può offrire.

Finita la giornata i raccoglitori si avviano al punto di conferimento. Il capo raccoglitore carica le cassette o le ceste di funghi e si avvia al centro di lavorazione.

Inizia così una nuova avventura: il personale specializzato occupa già le postazioni di lavoro e i funghi cominciano il loro percorso sino ad arrivare alle nostre tavole.

Scoprire come avviene la raccolta dei funghi porcini è una esperienza davvero sorprendente. Il contatto con la natura, ricca e generosa, ci porta alla ricerca dei sapori autentici e tradizionali del bosco.