Cinque sensi per riassaporare la natura

Comunità

Toglietevi le scarpe e cominciate a riappropriarvi dei vostri 5 sensi. Riassaporate il contatto diretto con la natura e l’ambiente che vi circonda a cominciare proprio dai vostri piedi scalzi.
Lavorare sui cinque sensi. Tornare a godere del mondo e della bellezza della natura toccandola con mano, o più precisamente con i piedi scalzi. 

Riappropriarsi di un modo di vivere più vicino alla terra. Sono queste le prerogative del parco naturalistico “I 5 sensi”. Lo trovate in provincia di Viterbo, a Soriano nei pressi del monte Cimino.

L’idea scaturita dall’amore per la natura di Enrica Muretti e Lorella Caporossi. Amore che ha portato alla creazione di una struttura pensata ed organizzata proprio per far ritrovare ai visitatori il reale contatto con la terra.

Camminare a piedi nudi riappropriarsi dei cinque sensi nel bosco

Camminare nella natura riappropriarsi dei cinque sensi

Attraverso tutti i sensi e con un’immersione totale del corpo. Partendo appunto dai piedi scalzi. Nelle meraviglie di un ambiente ancora puro e incontaminato. Tante sorprese attendono i turisti nei vari percorsi del parco “I 5 sensi”, tutte da toccare, annusare e calpestare.

Tra le meraviglie del parco troviamo le camminate a piedi scalzi all’interno di sentieri e vasche sensoriali.

Si dividono in vasche bagnate e vasche asciutte. Le prime sono fatte di materiale naturale morbido e fangoso. Tutte vasche diverse l’una dall’altra e in grado di regalare sensazioni sorprendenti tutte da scoprire. Le vasche asciutte sono fatte, a seconda della stagione, di corteccia d’albero, sughero, sabbia e profumatissima lavanda, perfetti per sollecitare le sensazioni tattili dei piedi. Sentire i loro profumi.

I cinque sensi

Meravigliosi e a misura di bambino anche i numerosi mini-laboratori denominati “gli artigiani dei sensi”. Laboratori dove famiglie, scuole e gruppi di ogni tipo potranno sperimentare e riscoprire la natura attraverso la stimolazione di tutti e i cinque sensi. Giochi, divertimenti e risate accompagneranno questi momenti di scoperta e apprendimento, per stupire senza annoiare.

In forma perfetta nei boschi con i percorsi dei 5 sensi

Per gli amanti delle lunghe camminate nella natura non mancano i percorsi e le escursioni organizzate di camminata nordica. Un’attività salutare adatta a tutti e che apporta numerosi benefici: migliora la circolazione, rafforza braccia gambe e busto, corregge la postura e tonifica glutei e muscoli addominali.

Perfetta per ritrovare la forma persa nella sedentarietà cittadina.

E per finire una bella immersione nella natura anche per quanto riguarda il gusto. I visitatori potranno scegliere tra un ristorante bio e un insolito picnic nei boschi.

Che dire, un’esperienza a tutto tondo nella natura quella offerta dal parco I cinque sensi di Sorano. Un’iniziativa importante e lodevole che riporta l’uomo alla riscoperta delle sue origini troppo spesso dimenticate nel caos e nella frenesia delle città. Un’esperienza che a noi di Asiago Food piace molto.

Come l’iniziativa a Cortina del El Brite de Larieto. Ludovica organizzata nei pratoni picnic e a richiesta pasti in terrazze naturali di fronte alle Dolomiti ampezzane, preparate dallo Chef Riccardo Gaspari.

Picnic foto del El Brite de Larieto

Un tuffo nel mondo puro ed incontaminato dei boschi per respirare tutto il buono che la natura ci offre. Per toccare con mano, ma anche con i piedi, questo nostro mondo troppo spesso maltrattato e dimenticato.

C’è da augurarsi che parchi come questo si moltiplichino e si diffondano in ogni regione d’Italia. Amiamo segnalarvi queste iniziative per consentire alle nuove generazioni di continuare a conservare la memoria di un tempo in cui tutto ciò era considerato “normale”. Amiamo che tutti possano godere delle bellezze della natura, che per fortuna nel nostro paese sono ancora integre ed abbondanti.