Cesti contro zaini, con quali di questi andate a funghi?

Comunità

È nato un caloroso dibattito tra i cercatori amatoriali di funghi in merito a quale sia lo strumento migliore per trasportare il loro prezioso raccolto. Lo abbiamo intitolato cesti contro zaini per stimolare la vostra curiosità.

Le opzioni in questo campo non mancano di certo e spesso ci si chiede: è meglio andare per funghi con il cesto o con lo zaino?

Cerchiamo allora di dare una risposta illustrandovi i pro e i contro di uno e dell’altro.

Mettendo a confronto due strumenti molto diversi, il primo antico e tradizionale, l’altro pratico e moderno, scopriremo quello più amato e utilizzato. Al termine di questo articolo saprete i vantaggi e gli svantaggi legati a questi due contenitori e potrete decidere con la massima consapevolezza se è meglio andare per funghi con il cesto o con lo zaino.

Quando pubblicheremo il risultato del nostro sondaggio avrete modo di conoscere tutte le curiosità e gli aneddoti che in moltissimi ci avete raccontato.

Cesti contro zaini: meglio andare per funghi con l’uno o con l’altro?

Anche dai vostri messaggi è emerso l’utilizzo storico e tradizionale del cesto in vimini. Tuttavia sul mercato troviamo anche zaini realizzati in materiale sintetico con cui alcuni giovani cercatori di funghi trasportano il prezioso bottino.

Secondo noi quest’ultima scelta è tutt’altro che idonea per una serie di motivi che ora vi elencheremo. L’uso di cesti in vimini o altro materiale naturale è infatti da preferire ancora oggi quando si va per funghi.

Iniziamo elencando tutti i pregi del cesto in materiale naturale che lo zaino sintetico non ha. Già da qui si intuisce la prima ragione: proprio il materiale.

Un cesto in materiale naturale consente la giusta areazione ai funghi che restano freschi e fragranti più a lungo. Al contrario lo zaino in materiali sintetici, solitamente aperto sul fondo grazie ad una rete in plastica o metallo, lascia passare meno aria.

I funghi finiscono così con il perdere gran parte del loro aroma e possono diventare più mollicci.

Cesti contro zaini quali sono i vantaggi

Un altro vantaggio del cesto è la sua conformazione rigida. Tale conformazione non solo protegge i funghi dai possibili scossoni durante il trasporto ma evita l’afflosciarsi del contenitore su sé stesso. Tipico difetto dello zaino quando viene poggiato a terra.

E poi volete mettere il colpo d’occhio che avete quando guardate il vostro cesto pieno di bei funghi?

C’è ancora un punto a favore del cesto. Questa volta riguarda la corretta pratica di raccolta. Quando si raccolgono i funghi, infatti, è bene far sì che durante il tragitto si spargano le spore degli esemplari già prelevati. Un particolare importantissimo per favorire la nascita di nuovi funghi.

Ebbene, utilizzando un cesto a maglie larghe ciò può avvenire facilmente. Diversamente, con uno zaino le spore possono uscire solo nella parte inferiore, se è prevista una apertura.

L’unico punto a favore dello zaino potrebbe essere legato alla sua praticità che consente di avere le mani libere per la raccolta o per l’appoggio su terreni impervi.

Noi però possiamo dirvi che questo limite del cesto può tranquillamente essere superato utilizzando una gerla, ossia una cesta dotata di cinghie in cuoio o stoffa da mettere sulle spalle proprio come uno zaino. Oppure utilizzando una tracolla.

In definitiva possiamo dire che alla domanda “è meglio andare per funghi con il cesto o con lo zaino” la risposta per noi è indubbiamente il cesto!

Cesti contro zaini, vincono i cesti

Possiamo riassumere con questa lista i motivi per i quali il tradizionale cesto è il migliore contenitore per i nostri funghi:

  • migliore areazione degli esemplari raccolti
  • pareti rigide per una maggiore protezione del raccolto
  • possibilità di spargere le spore
  • praticità d’uso con la gerla

Tra qualche giorno pubblicheremo il sondaggio, le nuove foto che ci avete inviato e tante altre curiosità.