Andate per funghi nei boschi dell’Estonia? Fermatevi ad ascoltare i suoni della natura

Comunità

Se amate andare per funghi fermatevi nei boschi ad ascoltare i suoni della natura!

Detta così può sembrare un’affermazione banale. Chi ama passeggiare nei boschi sa bene cosa vuol dire immergersi nei suoni spettacolari di questi luoghi paradisiaci.

Questa volta però è diverso. Potete fermarvi ad ascoltare i suoni della natura in modo davvero insolito e potrete farlo solo nei boschi dell’Estonia.

Quella che vi racconteremo è un’iniziativa di giovani menti che hanno cercato di esaltare il magnifico spettacolo della natura. Se anche a voi dovesse capitare di trovarvi nei boschi estoni fermatevi allora ad ascoltare i suoni della natura!

I suoni della natura: cos’è Ruup?

I boschi dell’Estonia sono paesaggi naturali davvero unici che meritano di essere classificati tra i più belli d’Europa.

Se ne sono accorti i giovani studenti dell’Estonian Academy of Arts che con fantasia e ingegno hanno costruito i più suggestivi amplificatori di suoni mai visti. Non strutture artificiose e dissonanti, bensì una vera e propria installazione perfettamente integrata con l’ambiente circostante, chiamata dai sui creatori Ruup.

Realizzati interamente in pannelli di legno, gli amplificatori sono stati posizionati nella foresta nei pressi della riserva naturale di Pähni ed orientati in diverse direzioni per catturare ogni suono.

Il tutto a grandezza umana, perché in questi grandi “megafoni” ci si sta tranquillamente dentro anche in tre o quattro: basta sdraiarsi al suo interno, rilassarsi e godersi il fruscio delle foglie che tintinnano sotto il peso di fresche gocce di rugiada, o il fremito dei rami mossi dal vento. O ancora, i canti e le melodie delle variegate creature che popolano il bosco.

Ruup è una biblioteca aperta con un solo ed unico libro – la natura”.

I suoni della natura per tutti

L’idea l’ha avuta Brigit Oigus ed è stata realizzata dagli architetti Tõnis Kalve e Ahti Grünberg in collaborazione con i loro colleghi dello studio b210. Ma la cosa davvero piacevole è che questo meraviglioso rifugio sonoro immerso nel verde è stato messo a disposizione di tutti.

È sufficiente avventurarsi per i boschi per una semplice passeggiata ed avere la fortuna di scorgerlo proprio lì dove è stato lasciato dai loro ideatori. Sedetevi al suo interno, chiudete gli occhi e lasciatevi cullare dai mille suoni del bosco.

Se pensate di andare in Estonia fate un giro in mezzo ai suoi meravigliosi boschi, sia che siate cercatori di funghi o semplici amanti della montagna, cercate questo stupendo esempio di eco-architettura e sdraiatevi al suo interno per catturare tutti i suoni della natura.

Ruup: i suoni della natura nei boschi dell’Estonia.