Nonostante il crescente consumo di prodotti surgelati, c’è ancora molta confusione su cosa accade agli alimenti a livello qualitativo durante e dopo il processo di surgelazione.
Molto diffusa è l’idea secondo cui i cibi surgelati non contengano gli stessi valori nutrizionali e le proprietà nutritive dei prodotti freschi. Si tratta però di un’errata convinzione, in quanto i surgelati posso garantire freschezza e qualità esattamente come i cibi freschi, se non addirittura di più!
Infatti, un prodotto lavorato e surgelato entro poche ore dalla sua raccolta manterrà inalterato il suo valore nutritivo. Al contrario, un cibo fresco conservato a temperatura ambiente sarà destinato a perdere parte delle sue preziose proprietà nell’arco di pochi giorni. Un esempio sono la vitamina C o l’acido folico tipici dei vegetali e della frutta, soggetti a ridursi significativamente col passare del tempo ma che restano inalterati negli alimenti surgelati.
Un altro falso mito sui surgelati riguarda il colore brillante delle verdure, che spesso si pensa sia dovuto all’utilizzo di coloranti. In realtà il loro colore deriva dal fatto che questi prodotti, prima di essere surgelati, vengono leggermente scottati, in modo da evitare l’attività degli enzimi: ciò ne permette il mantenimento del colore naturale.
Inoltre, molti associano il surgelato ad un processo che impatta negativamente l’ambiente: anche in questo caso si tratta di una concezione errata. Recenti ricerche dimostrano infatti che il consumo di surgelati ha un impatto sull’ambiente minore rispetto a tanti altri alimenti, per numerosi motivi: ci sono meno sprechi, in quanto avendo più tempo per consumarli difficilmente si arriva al deterioramento del prodotto; c’è un notevole risparmio di acqua, poiché gli alimenti nella confezione sono privi di scarti e già lavati, e di energia, in quanto i tempi di preparazione sono assai ridotti.
Infine i surgelati, non essendo soggetti alla stagionalità, permettono di seguire una dieta variegata tutto l’anno e non subiscono i rincari di prezzo tipici dei prodotti freschi.
Ciclo di surgelazione: come funziona?
Il processo di surgelazione utilizzato a livello industriale prevede l’utilizzo di appositi macchinari grazie ai quali si arriva ad una temperatura inferiore a -18 °C in tempi molto rapidi: questo trattamento determina la formazione di micro-cristalli di acqua che non incide sulla struttura dei prodotti, bensì li protegge dal deterioramento spontaneo conservando intatto il loro patrimonio nutrizionale.
Molto probabilmente la concezione che gli alimenti surgelati non siano una scelta ottimale deriva dal fatto che si associ il processo di lavorazione industriale a trattamenti poco genuini o “invasivi”. Eppure il freddo rappresenta il metodo di conservazione più naturale poiché esclude totalmente la necessità di ricorrere ad additivi o conservanti artificiali.
Qualità e trasparenza: per offrirvi sempre il meglio
Asiago Food da sempre pone la soddisfazione del cliente al primo posto. Per questo si impegna ogni giorno non solo nella selezione di prodotti di primissima qualità, seguendo i più rigorosi controlli nei centri di raccolta, ma anche monitorando costantemente passo dopo passo il ciclo produttivo, a partire dall’origine del prodotto fresco fino ai punti vendita.
Grazie all’impiego delle tecnologie più innovative e all’avanguardia, abbiamo la possibilità di surgelare i nostri prodotti nelle tempistiche più adeguate ad ottenere risultati eccellenti, attraverso l’utilizzo della tecnica IQF (Individually Quick Frozen) che permette di preservare le qualità organolettiche del prodotto.
Il nostro sistema ci consente di risalire alla storia di ogni referenza e della sua trasformazione, grazie ad una puntuale documentazione che ne ricostruisce l’iter. Il sistema di autocontrollo interno, implementato secondo gli standard HACCP, ci dà la possibilità di monitorare e rintracciare tutte le fasi di lavorazione, confezionamento, deposito, trasporto e distribuzione, così da garantire il pieno rispetto degli standard qualitativi e di processo.
Ci teniamo a comunicare con chiarezza ciò che facciamo e il modo in cui lo facciamo ogni giorno, per garantirvi la massima trasparenza possibile: per questo in alcuni giorni dell’anno la nostra azienda viene aperta a buyers e clienti.