Albero vero o artificiale? Addobbare l’albero è una tradizione irrinunciabile a Natale. Come ogni anno il dilemma si ripete imperterrito: è meglio un albero vero o artificiale?
Facciamo la scelta più eco e scegliamolo naturale, ecco perché!
La tradizione dell’albero di Natale è ormai largamente consolidata ovunque in Italia.
Grande o piccolo che sia, tutti ne vogliono almeno uno in casa per le feste. Ma ancora una volta su questo tema si riapre, come ogni anno, l’eterna diatriba su albero vero o artificiale.
Ecco il nostro consiglio: facciamo la scelta più eco e addobbiamo un abete vero!
Il consiglio arriva anche da Coldiretti. Pronti a sfatare l’ormai tramontato mito che vuole l’albero sintetico più ecologico di quello naturale.
Albero vero o artificiale a Natale?
Albero vero o artificiale? Dati alla mano si è infatti visto che l’albero sintetico ha costi ambientali e di inquinamento notevoli. In ogni caso i costi sono superiori rispetto al medesimo albero naturale, il perché è presto detto.
Per fabbricare le migliaia di abeti artificiali si usano leghe metalliche e plastica del tipo PVC o PET. Questi componenti generano un notevole inquinamento. Un inquinamento sia in fase di produzione che di trasporto e successivo smaltimento. Anche quando lo smaltimento avviene a distanza di anni.
Albero vero o artificiale
Non vale dunque l’osservazione secondo cui un albero utilizzato per molti anni ammortizzi bene i livelli di sostanze inquinanti prodotte per realizzarlo.
Questo perché a conti fatti sembrerebbe che ciò non sia sufficiente a controbilanciare i vantaggi derivanti da un più sano utilizzo di alberi di Natale naturali.
Questi ultimi poi, se ben curati e preservati, una volta finite le feste possono essere ripiantati. Alberi che avranno ancora un lungo il loro ciclo di vita.
I vantaggi di un albero di Natale vero
I vantaggi non si esaurirebbero solo qui, perché secondo Pefc Italia (ente che si occupa del sistema di certificazione per la gestione forestale sostenibile) avere un abete vero in casa apporta numerosi vantaggi.
L’albero vero assorbe anidride carbonica e rilascia ossigeno, contribuendo così a migliorare la qualità dell’aria domestica.
In più diffonde intorno a se i suoi oli essenziali agendo da vero e proprio profuma-ambiente naturale.
Fatta la scelta dell’albero vero non vanno però dimenticate tutte quelle regole che renderanno la nostra esperienza di “addobbo natalizio naturale” un vero successo.
Albero vero o artificiale
La prima regola riguarda la forma e le dimensioni dell’albero che sceglierete.
Prendete bene le misure del posto che gli assegnerete se non volete rischiare un ingombro eccessivo. Ma soprattutto non pretendete una disposizione di rami simmetrica e perfetta. Con un abete vero è pressoché impossibile.
Dopotutto in questo modo si lascia ad ogni albero la sua originale personalità. In fondo è proprio questo il bello di un abete vero.
Cercate di sistemare l’albero di Natale in un posto luminoso ma fresco e lontano da fonti di calore.
Annaffiatelo con un nebulizzatore di tanto in tanto, ma solo se non avete messo le luci. In ogni caso se perde gli aghi non preoccupatevi, è del tutto normale e non vuol dire affatto che si stia seccando.
Alla fine delle feste ripiantatelo in giardino o, se non ne avete uno, consegnatelo ai centri di raccolta della vostra città o del Corpo Forestale che provvederanno alla loro sistemazione.
Con i consigli di Asiago Food ci prepariamo ad un totale più ecologico!