Vermetti nei funghi? Quando apriamo una confezione di funghi secchi e li mettiamo a mollo nell’acqua, capita a volte di trovare dei piccolissimi vermetti. Questo evento fa scaturire immediatamente una domanda. È accaduto perché il sacchetto conteneva funghi vecchi e non più commestibili?
A tal quesito possiamo rispondere con certezza: la presenza di questi ospiti indesiderati non significa affatto che il prodotto sia vecchio o non più commestibile.
C’è in verità una spiegazione logica e scientifica del perché ciò avvenga. La presenza di vermetti nei funghi dipende da un fenomeno del tutto naturale che non pregiudica assolutamente la bontà e la genuinità del fungo.
Perché si possono trovare dei vermetti nei funghi?
La presenza di ospiti indesiderati all’interno dei funghi è un fenomeno del tutto naturale che può verificarsi. Pur non essendo piacevole non deve però destare preoccupazioni.
Questi ospiti indesiderati non sono altro che le larve di particolari insetti appartenenti all’ordine dei Ditteri che normalmente abitano i funghi porcini. I raccoglitori di funghi che vanno per boschi lo sanno molto bene.
Dal momento che i porcini crescono spontanei in natura non abbiamo la possibilità di un trattamento preventivo, contrariamente a come possiamo agire in un campo agricolo. La presenza di questi ospiti è perciò un’eventualità che può sfuggire al controllo dell’uomo.
Ne consegue che a volte si possono trovare ospiti di questo tipo all’interno di esemplari maturi. Ma può capitare di trovarne anche in funghi più giovani e freschissimi, soprattutto se si tratta della specie più pregiata di fungo porcino, il Boletus aestivalis.
Vermetti nei funghi porcini
Normalmente durante il processo di essiccazione tendono a migrare dal fungo liberandolo completamente. Tuttavia non si può escludere che qualche larva resti all’interno durante il taglio dei funghi.
Possiamo dunque affermare che la presenza sporadica di qualche larva all’interno di funghi spontanei, sia che si tratti di prodotti freschi, secchi o surgelati, non significa assolutamente che i funghi siano vecchi o non commestibili.
Un altro aspetto da sottolineare è che la loro presenza all’interno dei funghi non costituisce un rischio di nessun genere per il consumatore.
Ecco due facili suggerimenti per verificare ed eliminare qualche possibile ospite indesiderato nei funghi secchi:
- passare le fette di funghi sotto l’acqua corrente facendo scorrere le due dita su ogni fetta.
- lasciate a mollo per 20 minuti in acqua tiepida i funghi, gettate l’acqua che avrà raccolto eventuali residui e dopo averli risciacquati, teneteli ancora a bagno per altri 10 minuti
In conclusione possiamo ribadire che la presenza dei ditteri nei funghi non indica che questi siano esemplari vecchi o non commestibili. Confermano invece che si tratta di un fenomeno fisiologico innocuo e naturale.