Superfood tutto quello che c’è da sapere

Alimenti e Benessere

I superfood sono alimenti dalle sorprendenti caratteristiche benefiche, preziosi alleati per la nostra salute.

In questi ultimi anni si sentono nominare spesso, ma pochi sanno esattamente cosa sono. La traduzione letterale li identifica come “supercibi” ed è proprio il prefisso “super” ad attrarre la nostra attenzione. Può un alimento contenere in sé qualcosa di così speciale da farlo diventare super?

Ebbene sì, i superfood sono il prezioso dono che la natura ci ha fatto per aiutarci a preservare al meglio il nostro stato di salute.

Superfood – gli asparagi

Ma andiamo nello specifico e vediamo quali sono i superfood di cui tanto si parla e quali sono le loro sorprendenti caratteristiche.

Si tratta di cibi esclusivamente vegetali, coltivati in assenza di farmaci e pesticidi, che racchiudono un altissima densità nutrizionale. La loro peculiarità è proprio quella di contenere altissime dosi di sostanze benefiche: vitamine, sali minerali, acidi grassi essenziali, amminoacidi, sostanze antiossidanti, flavonoidi e sostanze fitochimiche che contribuiscono alla nostra salute.

Per avere il massimo da questi prodotti è consigliabile consumarli crudi, dove è possibile, e in ogni caso è bene assumerne le giuste dosi con buona regolarità.

Superfood – i funghi

I colori dei superfood

Vediamo ora quali sono i singoli cibi appartenenti alla categoria dei superfood e quali preziose sostanze apportano a chi li consuma. Li distingueremo per colore, come è buona norma per chi vuole seguire una dieta Mediterranea.

  • Bianco: aglio, porro, cipolla, funghi, cavolfiore, finocchio, sedano, mele e pere. Contengono vitamina C,composti solforati, selenio, potassio, polifenoli e flavonoidi.
  • Giallo/arancio: carote, peperoni, mais, zucca, arance, limoni, pompelmi, mandarini, albicocche, melone, nespole, pesche. Contengono vitamina C, carotenoidi e flavonoidi.
  • Rosso: pomodori, peperoni, barbabietole, ravanelli, ciliegie e fragole, anguria, arance rosse. Contengono antocianine e licopene.
  • Blu/viola: radicchio, melanzane, fichi, prugne, uva nera, more, mirtilli, lamponi e molti altri frutti di bosco. Contengono vitamina C, potassio, magnesio, carotenoidi e antocianine.

Superfood – le ciliegie

La caratteristica che più risalta nei superfood è la capacità di apportare all’uomo quella “linfa vitale” che appartiene alle piante e che rappresenta un alleato fondamentale nella lotta ai radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento dei tessuti e delle malattie che ne conseguono.

Tra tutti i superfood un posto di rilievo lo occupano i cibi blu/viola. Grazie al loro alto contenuto di flavonoidi e proantocianidine (OPC) svolgono infatti una preziosa azione antivirale e tonificante dei vasi sanguigni.

Superfood – i mirtilli

Ora si comprende come sia importante fare abbondanti scorte di questi super-cibi, da consumare preferibilmente freschi o anche surgelati poiché il metodo di conservazione del freddo mantiene intatte le proprietà nutrizionali degli alimenti.