Le fragole surgelate sono uguali o superiori a quelle fresche?

Alimenti e Benessere

Fragole surgelate e fragole fresche hanno le stesse qualità?

Tutti noi siamo abituati a consumare le fragole fresche. Le possiamo acquistare al supermercato già nel mese di marzo, ma che qualità organolettiche possono garantire queste primizie?

Da qualche tempo troviamo nei banchi refrigerati anche le confezioni di fragole surgelate. Il quesito sorge quindi spontaneo. Le fragole surgelate sono qualitativamente valide come quelle fresche?

La risposta la possiamo dare noi che produciamo le fragole surgelate e conosciamo bene le loro proprietà.

Fragole surgelate

Perché le fragole surgelate hanno proprietà uguali o superiori a quelle fresche?

Come tutti i frutti che anticipano la loro stagione naturale perché coltivati in serra, anche le fragole raccolte a marzo, solitamente nel sud Italia o in nord Africa, sono decisamente inferiori dal punto di vista del gusto e dei profumi.

La vera stagionalità delle fragole inizia a maggio e si conclude nel giro di alcune settimane. È solo in questo periodo che si possono trovare fragole autoctone in ciascuna zona del paese.

Per ottenere il massimo dal punto di vista nutrizionale e organolettico abbiamo davvero poco tempo. C’è da tener presente inoltre che se le fragole non hanno una filiera molto corta vengono raccolte più acerbe per conservarle il più intatte possibile fino alla vendita. Di conseguenza possono presentare una minore qualità nutrizionale.

Le fragole surgelate invece vengono raccolte al giusto grado di maturazione e subito inserite nella catena del freddo che ne garantisce la totale conservazione. Assicurano quindi i vantaggi delle migliori fragole fresche, ma a differenza di queste possiamo consumarle tutto l’anno.

Esse hanno:

  • un alto contenuto di vitamina C
  • fibre
  • fenoli con proprietà antiossidanti
  • buone quantità di vitamina K
  • poche calorie

Le fragole surgelate sono ottime sia consumate al naturale o con un po’ di zucchero. Per arricchire lo yogurt, il gelato, creme e budini. Possono essere utilizzate con eccellenti risultati anche per guarnire bavaresi, torte e crostate.

Fragole surgelate Asiago Food

Concludendo possiamo affermare che le fragole surgelate hanno proprietà del tutto simili a quelle fresche di migliore qualità, con il vantaggio di poter essere assaporate tutti i mesi dell’anno.