Qual è il rapporto fra le donne e il biologico? Secondo uno studio ben 7 donne su 10 hanno fatto della naturalità una scelta di vita a tutto campo.
Non solo nell’alimentazione quindi, bensì anche nella cura della persona e della casa, nell’abbigliamento.
Lo studio, condotto una nota società di bevande in occasione del lancio di un tè Bio, rivela dati sorprendenti.
Delle 1.600 donne intervistate sono circa il 71% ad aver scelto come stile di vita il ritorno ad un modo di vivere più naturale. Il 75% è alla ricerca di prodotti che rispettino la naturalità. Il 72% vuole prodotti biologici e il 70% cerca il massimo rispetto per l’ambiente.
Cifre altissime che confermano il trend di crescita di un settore, quello del biologico, che ha visto una vera e propria esplosione di consensi negli ultimi anni.
Questa indagine ci conferma quindi lo stretto rapporto fra le donne e il biologico.
Le donne e il biologico attente nell’acquisto
Le donne e il biologico: qual è l’identikit delle donne green?
Dallo studio è emerso che si tratta per la maggior parte di manager e professioniste (74% e 79%). Donne che hanno un’età compresa fra i 30 e i 49 anni (77%).
Donne che vivono per lo più in grandi aree urbane come Roma e Milano (76% e 78%). Al di là del livello socio-culturale però quello che emerge dalla ricerca è che in generale le donne sono molto più attente degli uomini al benessere del corpo.
Sono più attente alla cura dell’alimentazione e alla scelta di stili di vita decisamente più sani. Tutti questi dati si traducono ovviamente in scelte d’acquisto di un certo tipo.
Le donne che appartengono alle percentuali sopra elencate sono le stesse che al supermercato scelgono cibi provenienti da agricoltura biologica, bevande naturali, detergenti per la casa poco inquinanti e prodotti in modo ecologico. Inoltre cosmetici e prodotti per la cura della persona fatti con ingredienti naturali e biologici, ma non si fermano qui.
Questo nuovo stile di vita coinvolge anche le loro scelte d’acquisto in altri campi. Come l’abbigliamento ad esempio, dove prediligono capi realizzati con tessuti organici.
Anche per le vacanze la scelta ricade verso località che consentono attività all’aria aperta o che prevedono centri e percorsi benessere.
Le donne e il biologico
Le donne e il biologico cercano un percorso di benessere
Una tendenza nata negli USA, ma diventata una solida realtà anche da noi. Le scelte biologiche ed eco-sostenibili si confermano ancora di più, e soprattutto, donna.
Le donne e il biologico sono un connubio ormai imprescindibile per chi è attento ad un’offerta commerciale che sia in linea con le richieste dei consumatori. Impegno molto chiaro ad Asiago Food.
Ecco perché c’è da aspettarsi per il prossimo futuro una continua crescita di prodotti e servizi bio rivolti proprio al mondo femminile. Una tendenza che però si spera possa essere replicata a breve anche al maschile.