Le domande frequenti sui surgelati ecco tutte le risposte degli esperti. Una guida per fare chiarezza sulle tecniche di conservazione del freddo e la qualità di questo tipo di alimenti
Terminiamo il nostro viaggio tra le domande frequenti sui surgelati rispondendo ad alcune curiosità.
Tanti i quesiti, spesso sono spunti di riflessione per i consumatori e i cittadini tutti. Questa volta prenderemo ancora in esame le caratteristiche peculiari dei surgelati, ma non solo. Ci occuperemo anche di problematiche relative al prezzo, alla legislazione e alla sostenibilità. Questo perché si tratta di argomenti di interesse comune che necessitano dei dovuti chiarimenti.
Tra le domande frequenti sui surgelati ce ne sono alcune che riguardano proprio l’aspetto più etico e solidale del consumo alimentare in genere. Vale la pena di approfondirli.
Le domande frequenti sui surgelati, partiamo da un quesito semplice e curioso
- Perché le verdure surgelate hanno colori più intensi delle verdure fresche?
Questo è dovuto semplicemente ad una fase normale del processo produttivo. Niente coloranti o additivi però, solo un effetto naturale che ora vi spieghiamo. Prima di essere surgelati gli ortaggi vengono scottati per qualche secondo in acqua bollente o con getti di vapore.
Questo procedimento viene fatto per bloccare l’attività enzimatica e mantenere inalterate le proprietà nutritive del prodotto, ma ha un piacevole “effetto collaterale”: fissa il colore naturale degli ortaggi che così resta più vivido. Per questo motiva spesso abbiamo l’impressione che le carote siano più arancioni, i piselli di un magnifico verde brillante e gli spinaci di un bel verde scuro intenso.
Le domande frequenti sui surgelati
Continuiamo con le domande più frequenti sui surgelati
- I prodotti surgelati costano più di quelli freschi?
La risposta a questa domanda è no, e ci sono due motivi precisi. Uno è il fatto di non avere scarti dal momento che i surgelati sono già puliti e pronti per essere cucinati, con un ulteriore risparmio di tempo. Il secondo è dovuto al fatto che i prezzi si mantengono fissi a lungo senza subire le oscillazioni dovuti ad andamenti stagionali o quotazioni di mercato.
Surgelati qualche risposta per fare chiarezza
- Ci sono leggi che regolamentano la vendita dei prodotti surgelati?
Naturalmente si, si tratta del D. L. n° 110 del 27 gennaio 1992, regolamenta tutta la materia e chiunque può consultarlo per approfondire l’argomento. Tra le norme che compongono questo Decreto Legge troviamo, ad esempio, quella che impone che la visibilità della temperatura di vendita dei surgelati da parte del consumatore tramite un termostato nei banchi del supermercato, e che questa non deve mai salire sopra i -18°.
- È possibile ridurre gli sprechi con i prodotti surgelati?
Secondo studi approfonditi sembrerebbe che la soluzione agli sprechi alimentari possa venire proprio dal surgelato. Gli sprechi riguardano infatti, soprattutto i consumi familiari (42% del totale) per cui con il maggior consumo di prodotti surgelati si possono ottenere molti vantaggi in tal senso: l’estensione della data di scadenza, la possibilità di prelevare solo le porzioni necessarie, la mancanza di scarti di pulizia, l’assenza di conservanti come nei cibi freschi, la presenza di etichette nutrizionali per bilanciare meglio l’apporto quotidiano dei nutrienti, che restano comunque gli stessi del prodotto fresco, tanto per le verdure quanto per i prodotti ittici.