La colazione ideale è sana e nutriente, tutti lo sappiamo. Ma quanti sanno come si compone correttamente il primo pasto della giornata? Ecco alcuni consigli in proposito!
Che la colazione sia uno dei pasti più importanti della giornata è ormai noto. Questo perché da tempo ascoltiamo le raccomandazioni di medici e nutrizionisti sull’argomento.
La colazione dà il via ad ogni giornata. È assolutamente sconsigliato farla male, e men che meno saltarla del tutto.
Fare il pieno di energia e delle sostanze nutritive più appropriate, aiuta infatti ad affrontare con la giusta grinta i mille impegni quotidiani. Pare inoltre che la colazione ideale condizioni favorevolmente le scelte alimentari di tutti gli altri pasti.
Ma se è assodato che la colazione ideale è sana e nutriente, come si compone nel dettaglio questo pasto? Le possibilità sono davvero tante!
La colazione ideale cereali e frutti di bosco
Una delle cose più importanti da ricordare è proprio variare le scelte in base ai propri gusti personali e in base alle stagioni.
Va inoltre aggiunto che con la vasta gamma di cibi tra cui scegliere, sia dolci che salati, è inutile e dannoso sforzarsi di mangiare cibi sgraditi solo perché salutari.
Meglio orientare le proprie scelte verso alimenti altrettanto sani ma più affini al proprio palato.
Una prima colazione ideale dovrebbe innanzitutto essere ben bilanciata in tutti i suoi nutrienti.
La parte proteica, spesso tralasciata in questo pasto, è fondamentale per tenere a bada gli attacchi di fame fino all’ora di pranzo. Per una corretta colazione le proteine possono essere assunte attraverso alimenti come latte e yogurt. Vanno bene anche formaggi magri, uova e salumi di altissima qualità. Questo se preferite la colazione salata.
Importantissimi sono ovviamente i carboidrati. Vera e propria fonte energetica, che devono essere sia complessi che semplici.
I primi rilasciano energia in modo lento ma costante e sono rappresentati dai cereali, da scegliere preferibilmente integrali per il loro contenuto di fibre. I secondi danno una sferzata di energia più breve, ma intensa, ideale di primo mattino, come gli zuccheri.
Anche se molti sconsigliano questi ultimi carboidrati, è proprio la colazione il pasto in cui possono essere inseriti, seppur in quantità moderata, avendo tutto il giorno per smaltirli. Fanno parte di questa classe alimenti come marmellate e miele.
La colazione ideale con marmellata e miele
I grassi, anch’essi indispensabili per un corretto funzionamento dell’organismo, sono già in parte presenti nei cibi proteici. I grassi possono essere consumati anche attraverso il consumo di frutta secca, ricca di acidi grassi di prima qualità.
Ricordiamo infine il consumo di frutta fresca o frutta surgelata, fonte insostituibile di vitamine e sali minerali.
La colazione ideale ecco qualche esempio
Detto questo, ecco qualche esempio di colazione ideale, sana e nutriente per affrontare al meglio la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno.
Se amate il dolce potete scegliere lo yogurt naturale da addizionare a cereali integrali. Ottime da aggiungere le noci e mandorle tritate, e qualche scaglietta di cioccolato, da integrare con un frullato di frutta fresca o surgelata.
Se preferite il salato potete preparare un uovo alla coque da accompagnare a pane integrale e una bella spremuta di arance o uno smoothie ai frutti di bosco.
Le varianti sono molte, come una macedonia di mirtilli, kiwi, chicchi di melograno con uva passa e noci sbriciolate. Da consumare con un bicchiere di latte e frollini integrali per la colazione dolce.
Per la versione salata il classico toast di pane integrale con prosciutto crudo di prima qualità e scamorza bianca a fette. Il tutto in abbinamento con la sempre rinfrescante frutta di stagione o surgelata.