Il fungo Shiitake ha proprietà curative?

Alimenti e Benessere

Spesso si sente dire che lo Shiitake ha proprietà curative. Ma sarà vero? E quali sono i benefici per la salute che questa varietà di funghi coltivati ci può regalare?

Vi forniremo alcune informazioni a riguardo, spiegandovi perché il fungo Shiitake ha proprietà curative e quali sono nello specifico.

Del resto, il fatto che si possa trovare un supporto per i problemi di salute negli alimenti è ormai noto e i funghi non fanno eccezione.

Le proprietà curative di questo fungo orientale sono note fin dall’antichità. Veniva infatti impiegato per le sue caratteristiche benefiche già a partire dalla dinastia cinese dei Ming nel XIV secolo. Tra queste spicca la sua capacità di regolare i livelli ormonali su valori ottimali.

Ma vediamo innanzitutto quali sostanze contiene questa varietà di funghi il cui nome scientifico è Lentinula edodes.

Shiitake, il fungo dalle mille virtù benefiche

Fungo shiitake Lentinula edodes

Lo Shiitake è ricco di vitamine come la vitamina C, le vitamine B2 e B12, la provitamina D e di minerali calcio, potassio, magnesio, ferro, fosforo e zolfo.

Contiene inoltre diversi amminoacidi tra cui lisina e arginina, acidi grassi essenziali e polisaccaridi, tra cui il beta-glucano lentinano, a lungo studiato per le sue proprietà antitumorali.

Nel micelio sono contenuti più di 30 enzimi mentre la maggior parte dei principi attivi si concentra nel cappello.

Con un così alto livello di valori nutritivi il fungo Shiitake risulta in grado di migliorare le difese immunitarie dell’organismo, apportando benefici a tutto il corpo. Migliorando le difese immunitarie infatti, il corpo si rafforza nei confronti di molte malattie.

Non per questo è tra i funghi commestibili più consumati al mondo.

Proprietà curative del fungo Shiitake

Possiamo dire che questo fungo viene usato con successo nella prevenzione e come coadiuvante nella cura di diverse patologie, tra cui:

  • infezioni virali come bronchiti o herpes
  • allergie e dermatiti
  • candidosi e infezioni parassitarie dell’intestino
  • malattie degenerative come artrosi e arteriosclerosi
  • iperuricemia e gotta
  • aritmia cardiaca e problemi cardiovascolari
  • problemi metabolici e ipercolesterolemia
  • preventivo di tumori, leucemie e linfomi

Funghi shiitake in cucina

Abbiamo visto che il fungo Shiitake ha proprietà curative note e riconosciute verso molte patologie. Un consumo abituale di questo fungo contribuisce senza dubbio al benessere del corpo per via del suo alto potere nutrizionale.