Celeberrimo tra i frutti di bosco, è il mirtillo (vaccinium myrtillus). Il nome tecnico vaccinium si dice derivi dal fatto che i bovini ne andassero ghiotti e ne mangiassero in elevate quantità.
Questo piccolo frutto dal colore blu-violaceo intenso è famoso per le sue proprietà benefiche oltre che per il suo caratteristico sapore che ben si sposa con yogurt, dolci o frullati.
Asiago Food ha provveduto ad inserire nella sua offerta mirtilli surgelati convenzionali e biologici per far sì che si possa sempre avere accesso a questa prezioso dono della natura.
Viene considerato un tesoro dei boschi proprio per le sue incredibili qualità. Se consumato regolarmente infatti, il mirtillo ha proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, astringenti e antisettiche.
Tutto questo grazie alle sostanze tanniche che contiene, alla pectina, un principio colorante proprio del mirtillo chiamato mirtillina e agli acidi malico, tartarico, succinico e citrico.
Contro le infiammazioni
Spesso viene consigliata l’assunzione di mirtilli durante un’infiammazione al tratto intestinale, in quanto se consumato aiuta a sgonfiare e disinfiammare l’intestino svolgendo inoltre un’importante funzione regolativa e astringente in caso di dissenteria.
Contro le infezioni
Il mirtillo è ottimo anche per combattere le infezioni alle vie urinarie, non per nulla viene spesso consigliato a chi soffre di cistite di bere estratti e succhi di mirtillo. Questo frutto portentoso è infatti in grado di inibire l’adesione di batteri alla parete della vescica, contrastandone l’infezione.
Ricco di vitamine e sali minerali
Inoltre è noto anche l’abbondante apporto vitaminico (soprattutto del gruppo A e C) e di sali minerali conferito da questo frutto. Grazie a questo, e all’essere ricco di acqua, assumere mirtilli favorisce la diuresi aiutando a prevenire le infezioni urinarie e a contrastare la ritenzione idrica.
Aiuta la vista
Infine una delle proprietà più note del mirtillo è quella di aiutare la vista. Le sostanze contenute al suo interno favoriscono infatti la rigenerazione della porpora retinica, migliorando la capacità visiva in condizioni di scarsa illuminazione.
Mirtilli
Vitaminico, antiossidante, antinfiammatorio… questo prodotto del sottobosco ha davvero delle proprietà portentose, e non possiamo fare a meno di consigliarne la consumazione, anche perché… sono proprio buoni!
Mischiati ad un po’ di yogurt bianco sono un’ottima colazione, per non parlare dei frullati che si possono creare! Se invece siete amanti dei dessert, i mirtilli sono perfetti per preparare muffin, plumcake, crostate e golosissime cheesecake.
Non vi resta che inserirli nella vostra dieta e… buon appetito!