I lamponi nella dieta sono perfetti. Infatti questi frutti rossi hanno la caratteristica di avere una scarsa quantità di zuccheri. Per questo sono ottimi nella dieta e assolutamente consigliati ai soggetti diabetici. Le loro proprietà benefiche e i nutrienti che contengono ne fanno degli ottimi alleati per la salute.
Già, ma sapete come consumarli? Se volete inserire i lamponi nella dieta vi daremo consigli su come consumarli. Potete trarre da loro il massimo dei benefici senza rinunciare ad un gusto fresco e delicato.
Freschi, i lamponi nella dieta sono senza dubbio un’ottima scelta. Tuttavia consumare lamponi surgelati può rivelarsi ancora più vantaggioso sia dal punto di vista nutrizionale che da quello organolettico.
Perché i lamponi nella dieta sono ottimi e perché consumarli surgelati
I lamponi contengono alte quantità di vitamina C che li rende particolarmente adatti a rinforzare le vie respiratorie. Sono inoltre dei potenti antiossidanti grazie alla presenza dell’acido ellagico. Il consumo di lamponi è oltretutto consigliato alle donne in gravidanza per l’alto contenuto di acido folico e vitamina P che apportano benefici allo sviluppo del feto.
Come si può vedere i lamponi sono ottimi nella dieta di molte persone. Andrebbero consumati tutto l’anno ma spesso trovarli freschi fuori stagione diventa difficile.
Infatti dobbiamo tener presente il fattore tempo che gioca un ruolo fondamentale nella qualità del frutto fresco. Data la loro facile deteriorabilità i lamponi destinati al mercato fresco vengono spesso raccolti piuttosto acerbi. Vengono così fatti maturare durante la filiera che li conduce ai banchi di vendita.
Lamponi nella dieta
Ne deriva che il loro contenuto vitaminico è decisamente inferiore rispetto ai frutti che vengono raccolti quando sono maturi.
Durante il tempo che intercorre tra la raccolta e il consumo gran parte del loro potere nutrizionale viene perso, anche fino al 50%.
Invece i lamponi surgelati vengono raccolti al giusto grado di maturazione e iniziano la filiera del freddo immediatamente. Ciò consente di mantenere intatte tutte le loro proprietà organolettiche e nutrizionali.
I lamponi surgelati possono essere utilizzati in infinite e gustose ricette. Per la preparazione di freschi gelati, granite, budini, marmellate e dessert al cucchiaio, oppure per guarnire torte e crostate.
Questi frutti possono essere consumati anche al naturale, evitando però di scongelarli completamente poiché perderebbero la loro consistenza.
Se state seguendo una dieta ipocalorica provate a mettere un po’ di lamponi surgelati nello yogurt a colazione, sentirete che sapore!
In conclusione possiamo affermare che i lamponi sono ottimi per la dieta in quanto apportano numerose sostanze nutritive a fronte di una scarsa quantità di zuccheri. Utilizzare le confezioni di lamponi surgelati vi permetterà inoltre di consumarli tutto l’anno, anche fuori stagione.