Gli italiani sempre più VEG

Alimenti e Benessere

Gli italiani sono sempre più VEG! È questa la sensazione che hanno tutti guardandosi in giro, e ora arriva anche il dato scientifico a confermarlo.

Attraverso un suo studio, l’istituto di ricerca Eurispes afferma infatti che la percentuale di italiani che ha deciso di abbracciare un’alimentazione vegetariana è aumentata. Sono ormai l’8% del totale, l’1% vegani puri. Un trend di crescita sostenuto di anno in anno (5,7% nel 2014, 6,5% nel 2015).

Perché dunque sempre più italiani scelgono di rinunciare alla carne, al pesce e ai suoi derivati? La risposta è da ricercarsi essenzialmente nella convinzione che una dieta di questo tipo sia più salutare. A rafforzare questa convinzione contribuiscono anche le ultime ricerche in campo medico. Il consiglio è una riduzione del consumo di carne per migliorare la salute dell’organismo.

Una sana cucina VEG

Noi italiani sempre più VEG

Ma questo non è l’unico motivo. Abbiamo già visto come la maggior parte degli italiani sono sempre più VEG per ragioni di salute, ma un cospicuo numero dichiara che a spingerli in questa direzione sono stati per lo più motivi etici.

Inoltre, il 12% di chi adotta un’alimentazione VEG lo farebbe per questioni ambientali. Sembrerebbe infatti che questo stile alimentare possa ridurre le emissioni di anidride carbonica dal 63% al 70%.

Tutto questo non può certo essere ignorato dal settore agroalimentare. Ogni giorno si amplia di più l’offerta rivolta ai consumatori VEG. Nei ristoranti, dai più semplici a quelli stellati, fioriscono proposte di piatti creati con verdure, cereali, legumi e fiori.

Molti locali a tema nascono con proposte esclusivamente vegetariane e vegani. Perfino nelle mense di asili e scuole e aziende sono comparse ricette VEG.

Naturalmente anche la distribuzione organizzata a colto la metamorfosi dello stile alimentare dei nostri tempi. Oggi infatti propone intere sezioni e scaffali dedicati a soli prodotti vegani e vegetariani.

Anche le macellerie oggi diventano “vegetariane”. Ebbene sì. Quello che da sempre è stato il regno della carne oggi offre accanto ai prodotti tradizionali le alternative vegetali. Quali? Burger e cotolette di tofu, seitan e tempeh, molto somiglianti a quelli di carne ma interamente vegetali.

Seitan alimento VEG

E che dire della tecnologia?

Anche questo settore si è accorto che gli italiani sono sempre più VEG. Ci sono ad esempio app specifiche per gestire l’alimentazione vegana e vegetariana.

Si va da quelle in grado di leggere le etichette e verificare se si tratta di alimento totalmente vegetale. Troviamo app che suggeriscono i corretti abbinamenti per seguire una dieta vegana perfettamente equilibrata. O ancora, app che indicano nelle vicinanze i locali che offrono questo tipo di menù.

Di tutto questo si parlerà a CIBUS, il salone internazionale dell’alimentazione che si terrà a Parma. Numerosi i padiglioni dedicati al mondo vegetariano e vegano segnalati dalla scritta “VEG” apposta sugli stand.