Funghi porcini come pulirli appena raccolti?

Alimenti e Benessere

Funghi porcini come pulirli? Seguite i consigli di Asiago Food!

Ecco i trucchi e i segreti che vi possono aiutare quando avete dubbi in cucina.

Seguite i suggerimenti di Asiago Food e scoprirete come pulire i funghi porcini freschi appena raccolti o acquistati dal fruttivendolo di fiducia.

Funghi porcini come pulirli a fondo

I porcini sono funghi spontanei molto delicati che non vanno lavati in acqua da freschi poiché, a causa della loro consistenza spugnosa, ne assorbirebbero molta perdendo irrimediabilmente consistenza e sapore.

Diversamente accade per i funghi porcini surgelati o secchi. In particolare questi ultimi devono sempre essere sciacquati e messi in ammollo per almeno venti minuti prima dell’utilizzo.

Armatevi dunque di pazienza e seguite queste poche e semplici regole per pulire gli esemplari freschi. Potrete così gustarli appieno e offrirli con tranquillità ai vostri ospiti.

Funghi porcini come pulirli

Per pulire a fondo i porcini freschi procedete in questo modo:

  1. Con un coltellino a lama liscia eliminate la parte terrosa concentrata alla base del gambo.
  2. Procedete risalendo il gambo quasi fino a metà altezza: raschiate delicatamente per rimuovere i residui di terra più tenaci ed eventuali parti del fungo ammaccate.
  3. Prendete ora un pennello da cucina o una spazzola dalle setole morbide e pulite con cura tutto il porcino, compresa la superficie porosa sotto il cappello dove può annidarsi del terriccio.
  4. Infine strofinate i funghi con un panno leggermente inumidito, passando con molta delicatezza su gambo e cappello, senza fare pressione, per rimuovere le ultime impurità.

Se i funghi sono particolarmente sporchi, potete sciacquarli velocemente sotto un getto d’acqua corrente e subito dopo asciugarli con un panno da cucina.

Pulite i porcini in questo modo e riuscirete a eliminare ogni traccia di terra senza rovinarli. Non vi resta che affettare i funghi e utilizzarli nelle vostre preparazioni più fantasiose e saporite! Ricordate: se cuocete i porcini sarà bene non tagliarli in fette o pezzi troppo sottili.

Funghi porcini come pulirli

Quando raccogliete i funghi nel bosco li pulite con il vostro coltellino prima di metterli nel cesto?

Questa è la prima regola: raccogliere il fungo dal terreno torcendolo dolcemente alla base. Quando lo avete raccolto provvedete a togliere la maggior parte di terra. In questo modo quando andrete a riporlo nel vostro cesto eviterete di sporcare con il terriccio gli altri esemplari già raccolti.

Se non sapete come fare leggete l’articolo qui evidenziato. Semplici regole che tutti dobbiamo seguire se amiamo la natura e vogliamo rispettarla.