Frutta biologica, i consigli dell’esperto

Alimenti e Benessere

Ormai ci viene suggerito sempre più spesso di acquistare e consumare la frutta biologica e i consigli dell’esperto ci spiegano esattamente perché è così importante.

L’esperto in questione è il Dott. Franco Berrino, conosciutissimo medico ed epidemiologo direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Tra le sue raccomandazioni in ambito nutrizionale c’è quella di consumare regolarmente la frutta nella misura di due/quattro porzioni al giorno.

La frutta biologica a colazione con yogurt e cereali

Il motivo che è alla base di questa raccomandazione alimentare è tutto nella presenza di preziose sostanze nutritive di cui la frutta è ricchissima.

Il Dottor Berrino ci svela che secondo studi epidemiologici il consumo regolare di frutta comporta una sensibile riduzione del rischio legato alle patologie cardiovascolari, a quelle tumorali soprattutto da tabacco e alla mortalità prematura in genere.

Le preziose sostanze che possono proteggere l’organismo da questo tipo di malattie sono i polifenoli, le vitamine, i sali minerali, le fibre e gli zuccheri.

Questi nutrienti agiscono infatti come antiossidanti fornendo una difesa naturale che aiuta la prevenzione delle patologie croniche prima citate. Studi recenti dimostrano inoltre come i polifenoli siano in grado di accendere e spegnere specifici geni.

Le ricerche in questo campo sono dunque molto interessanti anche se ancora troppo recenti per poter trarre delle conclusioni definitive.

La frutta biologica cosa preferire

Secondo Berrino ha un peso anche il tipo di frutta scelta: meglio evitare la frutta tropicale alle nostre latitudini, riservandone il consumo solo ai periodi in cui soggiorniamo nei paesi produttori.

Mangiamo piuttosto la frutta autoctona, preferibilmente di stagione, non necessariamente lontano dai pasti come si sente dire spesso oggi.

Anche riguardo al fruttosio contenuto nella frutta il Dottor Berrino è piuttosto indulgente. Non si tratta infatti di uno zucchero dannoso, a patto che sia quello contenuto nel frutto e non quello estratto e venduto come dolcificante, molto più simile di quanto si possa pensare al comune saccarosio.

La frutta biologica a colazione

Utilizzare la frutta per dolcificare è quindi una pratica da favorire per evitare problemi con i picchi glicemici.

Ma quello che più ci raccomanda il nostro esperto è il tipo di coltivazione della frutta che consumiamo. Scegliere la frutta biologica è importantissimo per salvaguardare la salute di noi stessi e anche del pianeta.

Sono ancora pochi gli studi condotti sul beneficio della frutta biologica rispetto a quella convenzionale, ma è emerso che gli addetti alle coltivazioni, naturalmente più esposti ai pesticidi, hanno probabilità maggiori di contrarre tumori cerebrali, alle ovaie e linfomi. Uno studio inglese invece dimostra come alcune donne che dichiaravano di mangiare biologico quando sono state sottoposte ad un questionario durante una mammografia hanno avuto meno tumori rispetto le altre.

La frutta biologica come i frutti di bosco a colazione

Le conclusioni che possiamo trarre se vogliamo seguire i consigli dell’esperto è dunque quella di consumare ad ogni pasto la frutta, ma che sia autoctona, di stagione e soprattutto biologica.

a frutta biologica perfetta a colazione

Abbiamo anche imparato che i piccoli frutti surgelati conservano alla pari se non addirittura meglio tutte le caratteristiche nutrizionali del prodotto fresco.

A colazione è perciò importante inserire ad esempio la frutta surgelata come i frutti di bosco misti o i mirtilli.

Il consumo deve essere costante: nello yogurt, una macedonia con dei pancake, un frullato. La colazione è un pasto importantissimo ed inserirvi la frutta sarà un toccasana per l’organismo.

Troverete tante ricette nella sezione Gastronomia e indicazioni sulle particolarità dei piccoli frutti nella sezione Alimenti e Benessere.

Ci aspettiamo per il prossimo futuro una continua crescita di prodotti e servizi bio rivolti proprio al nostro benessere e salute. Consulta anche il nostro sito e scopri i prodotti biologici Asiago Food!