La Primavera è arrivata, e con lei arrivano anche le deliziose fragole. In macedonia, nei dolci, nelle marmellate o anche da sola, la fragola è un frutto che è difficile non amare. Se anche voi non sapete rinunciare questo buonissimo frutto rosso, allora sarete felici di scoprire tutte le sue innumerevoli qualità.
Andiamo a conoscere meglio questo gustoso tesoro del bosco.
Descrizione
Fragole coltivate
Le fragole si dividono in fragole selvatiche e da coltivazione. La fragola selvatica si può trovare nelle zone submontane e alpine di tutta Italia. I boschi sono il suo habitat preferito, in quanto ombrosi e umidi. Esiste una seconda varietà di fragola, quella più comune, che viene invece coltivata, si riconosce perché tipicamente più grossa. È una pianta perenne che dà la sua fioritura nei periodi di aprile maggio e giugno.
Proprietà e nutrienti
Fragole su un tavolo da cucina
La fragola è un frutto dalle mille proprietà benefiche. Nutriente e rimineralizzante la fragola ha delle proprietà diuretiche, rinfrescanti e depurative. Inserire le fragole nella propria dieta può aiutare a migliorare la regolarità intestinale e regolare le difese naturali.
Inoltre la fragola ha funzioni battericide, disintossicanti e antigottose.
Tra i principali costituenti della fragola troviamo il calcio e il ferro, ma sono presenti anche sodio, fosforo, magnesio, potassio e zolfo. Questo frutto contiene inoltre zuccheri e vitamina B e C.
Un frutto insomma dalle mille proprietà, che è bene inserire nella propria dieta sia per il suo gusto delizioso che per i suoi apporti benefici.
Usi
Frullato alle fragole e cioccolato
Le fragole possono venire consumate fresche, oppure si possono inserire in tante deliziose ricette.
Con la loro versione surgelata, si possono preparare deliziose marmellate fatte in casa e dolci squisiti, dalle mousse ai muffin, la fragola è un frutto che si adatta ad ogni preparazione.
Ma quella che vi vogliamo proporre è una combinazione un po’ originale, avete mai provato a fare il frullato di fragola e cioccolato fondente?