Differenza tra zuppa, minestra, vellutata e crema

Alimenti e Benessere

La fredda stagione è alle porte e insieme al clima rigido porta con sé la voglia di preparare piatti caldi e avvolgenti. Via libera quindi a zuppe, minestre, vellutate, creme e passati ricche di colori e nutrienti che sanno regalare innumerevoli benefici al nostro organismo.

Ma sai qual è la differenza tra queste preparazioni? Scopriamole insieme!

La zuppa, la minestra e il minestrone

La zuppa è una pietanza preparata a partire da una base di verdure e legumi arricchita con fette o crostini di pane. Il suo nome, infatti, simile in tutte le lingue europee deriva proprio dalla fetta di pane che tradizionalmente veniva posta come base nel piatto e poi ricoperta con il brodo.

Zuppa e minestra differiscono tra loro non tanto per la base di verdure, ma piuttosto per gli elementi che vengono utilizzati per accompagnare il piatto. A differenza della zuppa, infatti, nella minestra non troviamo pane, bensì pasta, orzo, riso, farro e altri cereali.

La zuppa e la minestra, quindi, utilizzano essenzialmente le stesse verdure, principalmente legate alla tradizione culinaria regionale o alla stagione, ma sono due piatti ben distinti, anche visivamente. La zuppa, infatti, appare più densa e consistente della minestra perché per prepararla viene utilizzato meno brodo e il pane al suo interno tende ad assorbirne i liquidi.

A metà tra la zuppa e la minestra troviamo invece il minestrone, una ricetta nata dopo la scoperta dell’America perché caratterizzata dall’introduzione di ingredienti quali le patate, il mais e i fagioli. Nel minestrone quindi troviamo gli ortaggi tipici della zuppa arricchiti da ingredienti sostanziosi come le patate, talvolta con l’aggiunta di pasta e cereali.

Minestrone con legumi e verdure di stagione

Vellutata, crema e passato

Vellutata, crema e passato differiscono tra loro principalmente per gli ingredienti utilizzati e la modalità di preparazione.

La vellutata è composta da più tipi di verdure o legumi, tendenzialmente due o tre, frullati insieme e uniti da uno o più ingredienti leganti come il tuorlo d’uovo o la panna, sia questa tradizionale o vegetale. Il risultato quindi è una pietanza molto cremosa e sostanziosa che può essere consumata anche come piatto unico.

Il passato, al contrario, viene realizzato con la medesima unione di verdure e legumi della vellutata ma non presenta i suoi stessi elementi addensanti. Ciò che ne risulta quindi è un piatto più magro e leggero.

Infine, la crema è molto simile alla vellutata, ma a differenza di quest’ultima si basa su un singolo ortaggio. La crema infatti viene realizzata con un solo ingrediente principale frullato e legato con farina di riso o latte.

Vellutata di zucca

Ad ogni stagione la sua ricetta

Essendo principalmente a base di verdure e di ortaggi di stagione, ogni periodo dell’anno ha le sue zuppe, minestre e vellutate.

Lasciati quindi coccolare dalle calde vellutate invernali a base di broccoli, rape e cavoli e da marzo saluta la primavera con creme di zucchine, asparagi e cipolle.

Anche l’estate, a differenza di quanto si possa credere, ha le sue ricette protagoniste, come per esempio i freschi e nutrienti gazpacho, preparati con pomodori, cetrioli, peperoni e cipolle, oppure le creme e le vellutate servite a temperatura ambiente.

Infine l’autunno, che con i suoi colori caldi e avvolgenti protegge dai primi freddi. Via libera allora a vellutate di zucca, funghi e castagne, estremamente gustose e cremose.

Vellutata di broccolo romanesco

Con i prodotti Asiago Food porti in tavola tutti i tuoi desideri quando e come vuoi. Le vellutate e le zuppe di Asiago Food sono preparate, infatti, con ingredienti raccolti nel loro momento migliore e solo quando raggiungono la perfetta maturazione. Grazie alla surgelazione rapida mantengono tutte le loro proprietà nutritive, dandoti la possibilità di assaporare la loro bontà in qualsiasi momento dell’anno.

Che tu voglia un piatto leggero e caldo, come una zuppa o una minestra, o che tu stia cercando qualcosa di più sostanzioso e avvolgente come una deliziosa vellutata, gli ortaggi hanno il potere di coccolare il tuo palato e portare beneficio alla tua salute.