I burger vegetali, valida alternativa alla loro versione animale, si stanno diffondendo sempre di più negli ultimi anni. Dapprima considerati un’opzione riservata a vegetariani, vegani o alle persone che volevano seguire una dieta dimagrante, sono oggi una scelta popolare per chiunque grazie alle diverse ricette e agli svariati abbinamenti che si possono creare.
Che siano preconfezionati o realizzati da zero, i burger vegetali possono essere composti da una varietà di ingredienti diversi: fagioli, ceci, lenticchie, quinoa, grano saraceno, funghi, tofu, che possono essere combinati con una moltitudine di altre verdure, legumi, cereali e spezie per creare un piatto saporito e appagante.
Burger vegetale con fave e fagioli neri
Mangia sano e completo con il Veggie Burger
Indipendentemente dalla combinazione degli ingredienti, un burger vegetale conterrà meno grassi saturi e colesterolo e più fibre rispetto a un burger a base di carne, concentrando moltissimi nutrienti utili al nostro organismo. Contestualmente, l’utilizzo di noci, anacardi o altri semi apportano proteine, acidi grassi essenziali, vitamine e minerali utili al nostro sistema immunitario. Altrettanto benèfici possono essere i legumi, tra le migliori fonti di proteine vegetali se combinate ai cereali.
I burger vegetali saranno in grado di sedurre anche il carnivoro più convinto, poiché versatili nei sapori e nelle consistenze. Grazie al burger vegetale è possibile ottenere un vero e proprio piatto completo: se l’impasto è di legumi, avremo una base proteica che si sposa bene con i cereali nel pane. Per chi è alla ricerca di un piatto ricco di proteine, si possono realizzare delle deliziose polpette di quinoa e lenticchie, oppure un burger di riso integrale, quinoa e noci.
Inoltre l’aspetto sfizioso dei burger vegetali può essere un modo originale per far mangiare le verdure ai più piccoli. Provate con un burger di melanzane, zucchine, peperoni o funghi: sarà un vero successo. Il burger vegetale può essere cotto al forno, sulla piastra o in padella, a seconda della consistenza che si vuole conferirgli.
Idee per accompagnare i Veggie Burger
Mini burger di legumi e verdure, stuzzicanti da soli o in golosi panini
Nell’accompagnamento dei vostri veggie burger potete sbizzarrirvi scegliendo legumi e verdure di ogni genere, salse e formaggi. Privilegiate prodotti di stagione, accostandoli magari ad un pane con cereali integrali o pane al mais. Consumare i burger vegetali ci darà la possibilità di vedere le verdure sotto una luce tutta nuova, aggiungendo fette spesse di melanzane, zucchine, finocchi o sedano rapa come parte croccante del nostro piatto.
Salse, intingoli, brunoise di verdure, creme da spalmare, radici, sottaceti, tutto quello che più vi piace può accompagnare al meglio il sapore delle polpette vegetali. Aggiungete una fresca insalata verde, una coleslaw croccante e leggera, un ketchup speziato fatto in casa o una maionese piccante come accompagnamento al vostro burger. Il risultato sarà un piatto originale e gustoso!