Difficoltà

Bassa

Preparazione

40 min

Cottura

20 min

Porzioni

4 persone
Sugo ai funghi porcini

Ingredienti

  • Funghi porcini secchi Asiago Food 50g
  • Panna 80g
  • Vino bianco 1 bicchiere
  • Burro q.b.
  • Spicchi d'aglio 1
  • Brodo q.b.
  • Sale, pepe q.b.
  • Parmigiano a piacere

Siete patiti dei primi piatti e volete una salsa speciale per la pasta? Provate il sugo ai funghi porcini, uno dei condimenti più buoni e raffinati che la cucina italiana abbia inventato.

Quando volete una salsa speciale per la pasta, che sia di tutti i giorni o per un’occasione speciale, il sugo ai funghi porcini sarà sicuramente all’altezza delle vostre aspettative.

Il sugo ai funghi porcini che abbiamo pensato per voi non prevede l’uso di salsa al pomodoro, ma è in bianco, ancora più adatto a preparazioni raffinate ed eleganti.

È molto facile da realizzare ma l’aroma e il gusto intenso che conferisce alla pietanza la rendono una preparazione da veri intenditori.

Un condimento ideale per qualsiasi tipo di pasta, da quella di semola alla pasta all’uovo.

Preparazione del sugo ai funghi porcini

Mettete i funghi porcini secchi in ammollo in una ciotola con acqua tiepida. Trascorsi almeno 20 minuti, sciacquateli sotto acqua corrente e asciugateli con delicatezza per rimuovere l’acqua in eccesso.

In una padella fate sciogliere una noce di burro e fate soffriggere leggermente lo spicchio d’aglio. Aggiungete i porcini e fate rosolare. Regolate di sale e pepe e sfumate con il vino bianco. Alzate la fiamma per qualche minuto per far evaporare bene tutto l’alcol, infine aggiungete il brodo e proseguite la cottura.

Quando i funghi sono quasi pronti aggiungete la panna e proseguite la cottura per altri 2 minuti.

Aggiungete 2 cucchiai colmi di parmigiano e mescolate bene per farlo amalgamare. Se il sugo dovesse risultare troppo denso allungatelo con un filo di brodo.

Il sugo ai funghi porcini è pronto, usatelo per condire la vostra pasta preferita saltandola direttamente in padella. Con questo condimento i vostri primi piatti risulteranno particolarmente gustosi e saporiti.

Buon appetito!

Condividi su